Presentazione

Il Piccolo Coro mdg di Conegliano è un coro di circa cinquanta bambini di età compresa tra 5 e 12 anni, diretto da Angela Liessi. Riunisce bambini provenienti da tutto il coneglianese: nel corso degli anni ne sono passati ben più di cinquecento.

Fin dalla sua nascita, l’8 maggio 1977, ha sede presso la Parrocchia di S. Maria delle Grazie di Conegliano.

Esegue canti con contenuti e stili musicali adatti all’esperienza, alla sensibilità e alle capacità espressive dei bambini, accompagnati da basi preregistrate o, talvolta, da strumenti musicali dal vivo. Ha come punto di riferimento artistico costante il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, al quale da sempre apertamente si ispira.

Ha allestito anche commedie musicali come I musicanti di Brema (1983 e 1987), E l’arca navigava (1989 e 1996), Ma che roba quel robot (1986 e 1993), Nel magico regno di Oz (1999 e 2000), Momo e la musica del tempo (2006), Liberate la Musica (2010).

Il progetto educativo che anima il Piccolo Coro mdg ha come obiettivo principale quello di favorire la crescita armonica dei bambini. Il lavoro nel coro allena i bambini all’ascolto di sé e degli altri, ma soprattutto fornisce loro una chiave espressiva dell’emotività più inconscia e li aiuta a costruire una personalità armonica.

Nel Piccolo Coro mdg le famiglie trovano un luogo di incontro in cui vivere i valori fondamentali della convivenza umana, nella prospettiva cristiana. La partecipazione sempre assidua, numerosa ed entusiastica dei bambini e delle famiglie che in tanti anni si sono succedute dimostra la validità e l’attualità del progetto.

Le esibizioni pubbliche vengono vagliate privilegiando iniziative che diano maggior senso all’impegno e che siano a misura di bambino.

Tradizionalmente anima le S. Messe delle Prime Comunioni, come omaggio dei bambini del coro ai coetanei coinvolti nella celebrazione.

Nell’ambito dell’iniziativa “Il Piccolo Coro mdg incontra…” dal 2000 ha ospitato diversi cori di bambini con i quali ha stretto rapporti di amicizia che ancora continuano. L’ultimo è stato il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice di Milano, il 23 e il 24 novembre 2013.

Nel 2007 ha festeggiato il 30º compleanno con un memorabile concerto insieme al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni: un sogno finalmente realizzato.

Nel maggio del 2009 ha ospitato per una settimana i bambini del Coro “Vozes de Esperança” del Bairro da Juventude (Criciúma – Santa Catarina – Brasile). È stata una importante esperienza umana e artistica, che ancora continua.

Il 9 giugno 2012 ha festeggiato il suo 35º compleanno con uno speciale concerto intitolato “IN VIAGGIO da 35 anni…”, durante il quale ha ripercorso le tappe musicali più significative e ritrovato vecchi amici.

Il 26 maggio 2013 all’Accademia di Conegliano, in collaborazione con la sezione di Treviso dell’A.I.L., ha ospitato nuovamente il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni. Per festeggiare i 50 anni di quest’ultimo, il 15 giugno 2013 a Bologna ha partecipato ad una grande festa assieme ad altri 14 cori provenienti da tutta Italia.

Concerto per l’A.I.L. con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, Teatro Accademia, Conegliano, 26 maggio 2013.

Staff

La conduzione del coro è storicamente responsabilità di Angela e Michele, ciascuno secondo la propria indole. Angela cura la direzione del coro, la didattica, il più diretto rapporto con i bambini e i genitori, coordina le realizzazioni sceniche. A Michele fanno capo l’organizzazione, la gestione amministrativa, il coordinamento e la realizzazione delle musiche. Insieme conducono le prove, scelgono le canzoni, gli spettacoli, l’orientamento delle attività.

Collaborano con loro alcuni genitori dei bambini ai quali si sono aggiunti anche alcuni ex coristi.

Tutti, responsabili e collaboratori, svolgono la loro attività gratuitamente.

Torna a inizio pagina