Coro “Vozes de Esperança”

  • 4–11 maggio 2009

Un incontro con un altro mondo dal quale molto abbiamo imparato e che ha lasciato un segno profondo in ciascuno di noi.

Nell’ambito di una tournée in Italia e in Svizzera, iniziata il 13 aprile 2009, i ragazzi del Coro “Vozes de Esperança” (“Voci di speranza”) del Bairro da Juventude di Criciúma (Santa Catarina, Brasile) sono stati ospiti delle famiglie del Piccolo Coro mdg e di altre famiglie coneglianesi da lunedì 4 a lunedì 11 maggio.

Sabato 9 e domenica 10 sono stati interamente dedicati all’incontro tra i due cori con le prove, il concerto e la vita in famiglia. Cento bambini e ragazzi di culture diverse, con i loro animatori e accompagnatori hanno fatto un importante passo in avanti alla scoperta dell’altro.

Concerto del Coro “Vozes de Esperança” con il Piccolo Coro mdg, Teatro Accademia, Conegliano, 9 maggio 2009, ore 20:30.

Il Coro “Vozes de Esperança”

Tra le attività educative che la missione Bairro da Juventude sviluppa a favore dei bambini, per la loro crescita culturale, c’è il progetto del canto corale, che coinvolge più di 120 bambini e bambine da 6 a 14 anni; da questo progetto è nato il Coro “Vozes de Esperança”, formato da circa 40 elementi.

Sono le voci di bambini che, attraverso il canto, canalizzano tutta la loro potenzialità e il ritmo vivo nel loro carattere brasiliano.

Si tratta di bambini poveri, segnati dalla miseria, dalla fame e dalla mancanza d’affetto, la cui fanciullezza è stata bruciata dalla triste realtà in cui vivono, la strada. Il canto trasforma l’anima e il carattere di questi bimbi, ridona loro il sorriso e la gioia di vivere.

“Voci di speranza” non è quindi solo un nome, ma un programma di vita: sono le voci di chi non ha voce, degli indifesi, dei deboli, degli sfruttati, dei violentati, delle vittime dell’egoismo e della brutalità di una società ingiusta. È la speranza in un domani migliore.

Il Coro “Vozes de Esperança” esegue canti della tradizione popolare brasiliana, con ritmi di samba, bossa nova, axè, pagode e frevo; non mancano in repertorio alcune musiche del canto popolare italiano.

Immagine tratta dal sito del Bairro da Juventude.

Il Bairro da Juventude

Il Bairro da Juventude (Quartiere della gioventù) è un’istituzione benefica, fondata nel 1949 a Criciúma, nello stato brasiliano di Santa Catarina e gestita dalla Congregazione dei Padri Rogazionisti. Accoglie attualmente più di 1400 bambini e ragazzi da 3 mesi a 18 anni di età, provenienti dalla periferia povera della città di Criciúma, i così detti meninos e meninas de rua.

Il progetto fondamentale è proprio quello di toglierli dalla strada, sfamarli, farli studiare, farli frequentare una scuola professionale per apprendere un mestiere, perché solo la formazione e lo studio possono spezzare la catena di povertà che caratterizza la società brasiliana.

Il Bairro da Juventude si sostiene grazie progetti che coinvolgono persone, famiglie, istituzioni e ditte con donazioni, convenzioni, adozioni a distanza. Anche questo concerto, inserito nella seconda tournée italiana del Coro “Vozes de Esperança”, fa parte delle iniziative realizzate per la raccolta di fondi a sostegno delle opere di questa importante realtà brasiliana.